logo studio paci







Infortunio sul lavoro

Infortunio sul lavoro

Hai subito un infortunio mentre lavoravi?

Hai subito un infortunio sul lavoro? Non ti preoccupare, valuteremo l’eventuale causa e responsabilità dell’azienda e aiutarti ad ottenere il giusto risarcimento dei danni subiti.

L’infortunio sul lavoro è un evento lesivo che avviene in occasione lavorativa, con postumi di inabilità al lavoro temporanei o permanenti. La normativa vigente, in particolare l’articolo 2087 c.c., impone al datore di lavoro di adottare tutte le misure di sicurezza necessarie per prevenire i rischi sul lavoro e garantire la sicurezza dei propri dipendenti.

Il datore di lavoro deve adottare non solo le misure tassativamente previste dalla legge, ma anche tutte quelle che in concreto si rendono necessarie per tutelare l’integrità psicofisica del lavoratore. In caso di infortunio, la responsabilità del datore di lavoro interviene quando questo non ha adottato le necessarie misure di prevenzione o non ha accertato e vigilato affinché queste fossero rispettate dal dipendente.

Se hai subito un infortunio sul lavoro, la prima cosa da fare è avvisare immediatamente il datore di lavoro e recarti al pronto soccorso. Inoltre, il datore di lavoro deve procedere entro 2 giorni all’invio della denuncia di infortunio Inail esclusivamente per via telematica con l’apposito modello per la denuncia di infortuni sul lavoro Inail.

Non affidarti al caso, contattaci subito per assisterti e valutare la tua situazione per garantirti il giusto risarcimento dei danni subiti. La tua sicurezza sul lavoro è un bene di rilevanza costituzionale, che impone il rispetto di tutte le norme di sicurezza e prevenzione sul lavoro.

Valutazione dei presupposti al risarcimento sulla base della dinamica dell'infortunio

Invio richiesta danni al tuo datore di lavoro

Richiesta acquisizione del rapporto delle autorità intervenute

Assistenza di un legale presso Ispettorato del Lavoro

Possibilità di essere accompagnati da un legale per il rilascio della dichiarazione dell’accaduto presso l’Ispettorato del Lavoro. 

Valutazione medico legale del danno fisico subito presso specialisti in medicina legale convenzionati

Trattazione del danno subito per ricevere il giusto risarcimento

Assistenza nell'eventuale procedimento nei confronti dell'azienda o dell'Inail.

Contattaci per richiedere Informazioni

Compila il form di contatto scegliendo il servizio di interesse e sarai ricontattato nel più breve tempo possibile.

Assistenza business - Studio Paci