Se durante un viaggio all’estero sei rimasto coinvolto in un incidente stradale, in uno dei Paesi dello Spazio Economico Europeo, riportando danni al tuo veicolo ed anche danni fisici, devi essere pronto ad affrontare tutte le insidie che ti si presenteranno per richiedere il risarcimento dei danni subiti.
Dovrai rivolgerti all’impresa di assicurazione estera del responsabile civile dell’incidente stradale o preferibilmente ad una compagnia italiana che rappresenterà quella estera.
Ovviamente, in un caso del genere, ci viene in aiuto la Consap “centro di informazione Italiano”, alla quale bisognerà rivolgere le nostre richieste e fornire tutta la documentazione comprovante il sinistro stradale senza tralasciare nulla.
La Consap, dopo aver preso contatto con la compagnia estera, ed una volta verificato che l’incidente risulti effettivamente accaduto e sperando che non ci siano dichiarazioni contrastanti, procederà ad incaricare una compagnia assicurativa italiana per far valutare i danni al veicolo ed eventuali danni fisici.
Lo studio Paci ti assisterà fin dall’inizio prendendo contatto e denunciando l’accaduto alla Consap per poi incaricare un perito in Italia per valutare i tutti danni riportati a seguito del tuo incidente stradale.