logo studio paci







Cosa fare in caso di Incidente Stradale 

Assistenza Risarcimento Danni Veicolo da Incidenti Stradali

In caso di sinistro stradale, mantenere la calma è fondamentale per poter affrontare al meglio la situazione. Il primo passo da compiere è accertarsi che tutte le persone coinvolte non abbiano riportato danni fisici, e in caso contrario, chiamare immediatamente i soccorsi.

Successivamente, è importante verificare i danni riportati dai veicoli coinvolti e decidere se compilare il modulo di constatazione amichevole o contattare le autorità per far redigere un rapporto dell’incidente.

E’ obbligatorio chiamare le Autorità?

L’intervento delle autorità è sicuramente la miglior soluzione in quanto rileveranno le generalità di veicoli e persone, acquisendo le spontanee dichiarazioni dei fatti di persone coinvolte o presenti sul luogo, oltre ad effettuare rilievi planimetrici specificando caratteristiche della strada e come hanno trovato i veicoli al loro arrivo, in quanto consentirà di acquisire tutte le informazioni necessarie per ricostruire la dinamica dell’incidente e determinare le eventuali responsabilità.

Vero è che purtroppo, si riscontra spesso e volentieri, che alla chiamata di emergenza da parte di persone coinvolte in un incidente stradale, in assenza di feriti, le autorità a volte non escono in quanto potrebbero essere occupate in altri servizi più urgenti.

Consigli utili

In attesa dell’arrivo delle autorità o che compiliate il modulo di constatazione amichevole, è consigliabile scattare foto con il proprio telefonino per documentare i danni subiti ai veicoli convolti nell’incidente. Inoltre, è bene spostare i veicoli coinvolti per evitare di intralciare la circolazione e incorrere in eventuali contravvenzioni. Le foto scattate al momento dell’incidente, vi potranno essere di aiuto nei casi in cui la compagnia assicurativa metta in dubbio i danni subiti o la dinamica del sinistro.

In definitiva, affrontare un post-incidente stradale con la massima lucidità e serenità seguendo con attenzione tutti i consigli forniti, consentirà di gestire al meglio la situazione e tutelare i propri diritti per il risarcimento del danno subito. 

Attenzione!

La procedura per richiedere il risarcimento dei danni può risultare più complessa ed impegnativa per chi non è esperto del settore, basti pensare ai danni subiti che potrebbero risultare superiori al valore commerciale del veicolo, la compagnia posticipa il pagamento del danno subito quando c’è l’intervento delle autorità, la controparte dichiara di avere ragione e tanti altri casi ancora.

Per tali motivi, grazie alla nostra esperienza nel settore, siamo in grado di fornirti un supporto completo per gestire al meglio la tua situazione aiutandoti a ricevere il giusto risarcimento per i danni subiti.

Studio Paci