logo studio paci







Chi paga in caso di incidente con monopattino?

monopattino

In caso di incidente con monopattino ed auto, la responsabilità e chi paga dipendono dalle circostanze e dalla dinamica del sinistro.

Sono veicoli a motore o no?

Innanzitutto, è importante sottolineare che i monopattini elettrici sono infatti stati equiparati ai velocipedi (biciclette tradizionali e biciclette a pedalata assistita), quindi gli stessi principi applicati ai veicoli a quattro ruote si applicano anche a essi. Ciò significa che i conducenti di monopattini devono rispettare le stesse norme del codice della strada e le stesse regole di circolazione degli altri veicoli.

Nel caso di un incidente in cui il conducente del monopattino è in colpa, egli sarà responsabile per i danni causati all’auto coinvolta. Dovrà quindi pagare per le riparazioni o il recupero economico, inclusi i danni a terzi.

D’altro canto, se il conducente dell’auto è in colpa, esso sarà responsabile per i danni causati al conducente del monopattino. In questo caso, l’assicurazione dell’auto coprirà i costi delle riparazioni del monopattino, se ne ha una. Se invece non è assicurato, dovrà pagare di tasca propria i costi legati al danno.

Infine, se entrambe le parti sono in colpa, le responsabilità e i costi saranno ripartiti in base alla percentuale di colpa attribuita a ciascun conducente.

Per evitare incidenti e dispute legali, è importante sempre rispettare le norme del codice della strada e prestare la massima attenzione durante la guida, soprattutto in aree affollate o congestione del traffico. Inoltre, è consigliabile avere sempre l’assicurazione per il proprio monopattino elettrico per proteggere se stessi e gli altri in caso di sinistro.

Studio Paci